Vale la pena fare video su Youtube?

Ciao a tutti oggi volevo parlare con voi del magico mondo di youtube, ormai tutti saprete cosa è youtube una piattaforma dove caricare contenuti video, la cosa magica è che grazie a dei network è possibile guadagnare dei soldi a secondo del numero di visualizzazioni che avranno i video caricati, per chi non lo sapesse io ho un canale youtube da ormai 4 anni e oggi voglio esporvi alcuni pensieri che mi frullano in testa da poco più di un anno.
Vi faccio un domanda che mi sto facendo ormai quasi tutti i giorni e che penso molte altre persone si staranno facendo e cioè vale la pena continuare a fare video su youtube? oppure cominciare un canale youtube?
Fino a gennaio 2017 avrei risposto assolutamente si, io sono affiliata ad un network quindi ogni 2/3 mesi mi arrivavano quei pochi soldi, non vi dirò la quota precisa ma diciamo l'equivalente per comprarmi un paio di pantaloni e due magliette dai cinesi (quindi comunque prezzi bassi), sono su youtube da 4 anni ed ho poco meno di 3000 iscritti, ho sempre caricato video regolarmente 2/3 video alla settimana, all'inizio ovviamente non mi seguiva nessuno avevo poche visualizzazioni e per i primi due anni di affiliazione non ho visto un centesimo, nell'anno successivo invece venivo pagata ogni mese ed ero davvero contenta mi ripagava insieme ai commenti delle persone che mi seguivano dello sforzo che concerne fare video, io faccio dei video molto semplici e basilari, per lo più video nail art o video dove semplicemente parlo davanti alla telecamera quindi l'impegno è più che altro pensare ai video da fare, quelle due orette per sistemare l'attrezzature e registrare i video, altre due ore per esportare il registrato sul computer,montare il video finale,caricarlo su youtube e pubblicarlo.
Quindi ero comunque invogliata a continuare una cosa che comunque anche se impegnativa mi piaceva, nel periodo che ho aperto io il canale sono nati tantissimi altri canali e più o meno erano tutti con uno stesso tema, c'eravamo tanti piccoli canali e poi i grandi colossi di youtube italia i primi ad aver aperto un canale che nel 2009 era una novità e quindi sono emersi molto facilmente, gli stessi che tutt'ora continuano ad avere grandi numeri e che hanno fatto di youtube un lavoro.
Di tutte le ragazze con cui all'inizio dei canali avevo instaurato un rapporto molte hanno poi abbandonato il canale, altre per motivi a me sconosciuti (visto che i video erano sempre gli stessi), sono cresciuti, qualcuno ha avuto la fortuna di riuscire a collaborare con qualche canale più grande e quindi a crescere più facilmente, credo che quello ai tempi era il più grande sogno essere pubblicizzato e crescere velocemente senza troppi sforzi,io nel mio piccolo e con i miei soli sforzi ho continuato a fare il mio caricando oltre 574 video (un altro lato da non sottovalutare in questi anni sono tutti i commenti negativi delle persone cattive che vogliono solo offendere per farti soffrire).
Tutto andava bene fino appunto ad inizio 2017 quando per vari motivi youtube ha avuto dei problemi con delle grandi aziende che pagavano per mettere le loro pubblicità sui video degli youtuber, che quindi hanno smesso di pagare e di conseguenza i varii network hanno smesso di pagare i piccoli canali come il mio, questa pausa è durata qualche giorno perchè youtube ha messo delle restrizioni per poter avare la pubblicità nei propri video, restrizioni tipo che alcuni video potevano essere visualizzati solo dagli utenti maggiorenni, per quanto mi riguarda credo siano cambiate molte altre cose che al momento non ho capito, perchè prima ogni mio video aveva in media 100 visualizzazioni adesso non arriva neanche a 50, gli iscritti sono sempre gli stessi, i contenuti del mio canale sono visibili a tutti ( non parlo di temi ritenuti non adatti ai minori), oltre alle visualizzazioni non ricevo più i commenti come prima, la cosa bella era poter scambiare idee con i fan sotto i video adesso mi sembra di essere tornata a 4 anni fa quando facevo i video e nessuno li vedeva, ,ovviamente anche molti altri canali grandi hanno notato la mia stessa diminuzione nelle visualizzazioni o nei soldi ricevuti, la differenza tra me e loro è che magari prima guadagnavano 10000 adesso 8000, invece per me è da una cifra che andava da 20 a 60 euro e adesso è 0.
Tutto questo è un meccanismo difficile da spiegare e da capire solo che si è trovato in mezzo può sapere di tutto quello che ho scritto sopra, non so sinceramente se le altre ragazze che avevano un canale con i stessi numeri del mio la pensano allo stesso mio modo ma ora come ora non so se sia arrivato il mio momento di lasciare youtube,  non è solo una questione di soldi ma al momento non vedo un futuro di crescita in questo mondo come invece era prima.
Il mio discorso vale per youtube italia quindi per chi fa video esclusivamente in italiano credo che se 4 anni fa aprivo un canale in lingua inglese al momento la situazione sarebbe differente.
Quindi la risposta a continuare a caricare video è per chi comunque ha un canale un minimo avviato è comunque una speranza e non una perdita di tempo al 100%, invece per chi non ha un canale e lo vuole aprire da zero è che non ne vale la pena anche se ha un argomento davvero di qualità ormai è difficile emergere perchè vi sono troppi canali tutti uguali, se volete un posto dove poter salvare i vostri video e poterli condividere con i vostri amici senza aspettarsi niente da youtube allora si (magari poi va bene) ma se aprite il canale con il desiderio di lavorarci o diventare un grande canale e quindi pensare i video lavorarci dietro perdere giornate intere ecc ecc, secondo me è una perdita di tempo.
In questi giorni ho dei momenti in merito a questo argomento di sconforto e dispiacere in cui vorrei mollare tutto e altri di speranza che potrebbe tornare tutto come prima, questo è quello che penso in merito, sono davvero dispiaciuta per come sono andate le cose su youtube.
Fatemi sapere voi cosa ne pensate in merito, se avete un canale o se volevate aprirlo.
Bye

Commenti

Post popolari in questo blog

DIY easy: come modificare la scatolina porta cotton fioc

7 metodi e trucchetti per far asciugare più velocemente lo smalto

Macchia senza pelo sul muso del cane=infezione cutanea causata da batteri