Come modificare o aggiustare delle infradito "Riciclo-Fai da Te"
Oggi in questa prima giornata piovosa (che a dire la verità io amo)vi propongo un progetto di riciclo fa da te che vi sarà utile per la prossima estate.
All'inizio di giugno più o meno con il cambio di stagione sono venute fuori le mi vecchie infradito che non erano rotte ma la suola si era abbassata e quindi faceva malissimo la piante del piede nel punto di unione dei pezzetti di plastica con la suola (non so se mi spiego) comunque non erano davvero più utilizzabili.
Ricordo di aver visto un progetto simile in un video di youtube quindi mi sono detta proviamo vi dico subito l'occorrente:
Infratito vecchie, nuove o anche rotte capita spesso che si rompano i pezzi in plastica;
Dei nastri che possono essere stringhe, pezzi di stoffa, foulard, cordini, nel mio caso una fettuccina bianca fina;
Nel mio caso una fettuccina più doppia per il fiocco, ma anche qui potete usare quello che avete;
Della colla a caldo;
Forbici;
Ago e filo.
Vi dico il procedimento per una ciabatta, con le forbici taglio la plastica del laccetto e la rimuovo lasciando i fori della suola liberi.
Prendo 7-8 cm di fettuccina bianca la piego a metà e faccio un asola che vado a inserire nel foro sulla punta sotto la suona faccio dei nodi e li inserisco nella scanalatura che si trova sotto per far si che non diano noia mentre si cammina, prendo altro 20 cm di fettuccina bianca la faccio passare dentro l'asola prendo la misura del piede e faccio passare i due bordi della fettuccia nei buchi posteriori e rifaccio i nodi sotto la suola, blocco i nodi alla suola con la colla a caldo.
Per il fiocco prendo 10 cm di fettuccia celeste piego i lati su loro stessi facendoli unire per 1 centimetro con ago e filo li cucio molto lenti poi tiro il filo e si arriccia creando il fiocco arricciato, prendo 1 cm ancora e lo arrotolo attorno alla cucitura e blocco con la colla.
Attacco il fiocco alla parte superiore dell'asola con la colla.
Potete decorare anche i lacci con altre decorazioni con magari un cordino arrotolato ecc.
E le nostre nuove infratito sono pronte, sono adatte anche a chi non sopporta questo tipo di ciabatta perchè appunto il filo che passa tra le dita è molto fino e non si sente (poi ovviamente dipende da che stoffa,filo ecc usate).
Spero vi sia utile al prossimo post
Baci Bea
Commenti
Posta un commento