Male assorbimento nel cane

Ciao a tutti è da un sacco che non vi scrivo un post perchè gli ultimi li avevo fatto tutti insieme e li sto pubblicando un pò per volta,oggi post riguardante Kira la cagnolina che abbiamo trovato abbandonata questa estate.
Da qualche mese era dimagrita in un modo spaventoso in davvero poco tempo allora due settimane fa siamo andati dal veterinario e le possibilità erano tre: diabete,leishmania (non so se si scrive così) e poi male assorbimento.
Gli ha tolto del sangue e li subito ha visto se era diabete o leishmania e in tre minuti avevamo la risposta che era negativa allora ha detto che era male assorbimento per fortuna era la meno peggio.
Praticamente è un problema dell'intestino che non assorbe nessun nutriente e come se lei non mangiava nulla per questa è dimagrita tutto il cibo passava per il corpo come un tubo diretto tutto quello che mangiava lo faceva con le feci, infatti i sintomi erano fame continua, bere tanto,mangiare con molta foga,diarrea, molta cacca, dimagrimento, pelo rovinato e stanchezza, praticamente stava morendo di fame.
La cura per 5 giorni di seguito e per il resto un giorno si e uno no il cortisone mezza compressa a stomaco pieno al giorno di deltacortene e per il resto della sua vita dovrà mangiare cibo ipoallergenico alcune marche Hill's D\D, purina ha,forza 10 e royal canin hypoallergic, io ho deciso di prendere la forza 10 che è quella più reperibile e più economica una scatoletta da 400 grammi viene sui 3 euro e i croccantini due chili sui 5 euro poi varia da negozio a negozio.
Dopo due settimane la cacca è meno liquida e lei sembra con un pò più di energie, la ripresa non sarà immediata e forse neanche del tutto, data l'eta che è sicuramente superiore a 10 anni e la sua vita passata che noi non possiamo conoscere, sicuramente non andrà in contro ad una morte per mancanza di cibo, anche se mangiava in abbondanza, l'importante è essercene accorti e sperare in meglio.
Vi farò sapere gli aggiornamenti adesso devo continuare con cortisone e cibo apposta e ogni due settimane devo andare dal veterinario.
Aggiornamento 03\03\14: Purtroppo il 27 febbraio Kira è peggiorata tantissimo aveva diarrea continua e non riusciva a stare in piedi, siamo corsi dal veterinario e ci hanno dato due possibilità o fargli una flebo e prolungare la sua vita di pochi giorni sofferenti o di sopprimerla, il suo cuoricino era in pre agonia stava saltando i battiti, stava cominciando anche ad avete degli spasmi perchè si stava intaccando anche il cervello, quindi capite la scelta che ho dovuto prendere, è stata durissima però l'ho fatto per lei perchè ancora non stava soffrendo e se n'è andata dormendo.
Baci Bea

Commenti

Post popolari in questo blog

Telefilm Lost (no spoiler)

Decorazione per Halloween: ragnatela in colla

7 metodi e trucchetti per far asciugare più velocemente lo smalto